Aiuto selezione elica
Trova l’elica adatta in 3 facili passi!
Cerca le dimensioni (diametro e passo) della tua attuale elica (riportate sul’elica).
Per maggiori informazioni vedi l’articolo qui sotto: Come trovo la mia attuale dimensione dell’elica?
Seleziona la tipologia del tuo motore sul nostro sito e trova automaticamente le eliche adatte! Inizia con il marchio, quindi scegli la potenza del tuo motore e opzionalmente scegli il modello specifico (ad esempio 2 o 4 tempi). Verranno quindi mostrate tutte le eliche disponibili che si adattano al tuo motore. Clicca sul pulsante qui sotto per selezionare il tuo marchio.
Se sei soddisfatto delle performance attuali del tuo motore, ti raccomandiamo di scegliere lo stesso passo. Altrimenti, se vuoi modificare le performance, puoi considerare un passo diverso. Continua a leggere sotto per una spiegazione dettagliata delle specifiche dell’elica.
NUOVO: Clicca qui per il calcolatore di elica riceverai una raccomandazione diretta per la pendenza ottimale!
Come trovo la mia attuale dimensione dell’elica?
La dimensione è solitamente indicata all’esterno del mozzo dell’elica. Di solito è scritto in questo modo (esempi):
- 11 1/4 X 13
- 11.25 X 13
Il primo numero è il diametro (11.25) e il secondo numero è il passo (13).
Alcune marche usano un modo diverso per indicare la taglia o il modello.
- 11 1/4 X 13 – G (Yamaha)
- 48-832832A45 21P (Mercury Mercruiser)
- 5111-093-10 (Solas)
- 814629 (Volvo Penta)
Yamaha aggiunge una lettera per indicare il tipo di design della lama. Mercury Mercruiser utilizza un codice numerico che termina con il passo (in questo caso il passo è 21). Le eliche Solas utilizzano gli ultimi 4 numeri per indicare le dimensioni (nell’esempio sopra il diametro è 9.3 e il passo dell’elica è 10). Volvo Penta utilizza un sistema di numeri separato, vedere qui per una tabella di informazioni.
Se hai perso l’elica nell’acqua o è diventato illeggibile, ti preghiamo di contattarci per un consiglio.


Cos’è il passo?
Il passo è la caratteristica più importante dell’elica. Infatti è la “curvatura” delle pale dell’elica. Il passo (ad es. 13) rappresenta l’avanzamento (in pollici) compiuto da un’elica in una rotazione completa.
Un passo più ampio significa maggiore curvatura e potenzialmente una maggiore velocità massima. Un passo più piccolo significa minore curvatura e quindi maggiore accelerazione.
Pensa al passo come alle marce della tua auto. Partendo in prima marcia (passo piccolo) puoi accelerare velocemente, ma la tua velocità massima è limitata. Guidare a marce più alte (passo più ampio) è più lento, ma la tua velocità massima sarà più elevata. Però, se scegli una marcia troppo alta (passo) il motore non sarà in grado di raggiungere abbastanza giri/min (giri al minuto) e quindi di prendere velocità. Con una marcia troppo bassa (passo piccolo) il motore farà troppi giri/min che potrebbero portare a danneggiarlo. Leggi di seguito come avere una buona indicazione del passo che dovresti scegliere.

Scegliere il passo giusto
Se sei soddisfatto delle performance attuali del tuo motore, ti raccomandiamo di scegliere lo stesso passo. Altrimenti, se vuoi modificare le performance, puoi considerare un passo diverso. Per esempio se vuoi usare la barca per uno scopo specifico (ad es. sci d’acqua).
Oppure, se il tuo motore fa troppi o troppo pochi giri/min a piena potenza. Un buon indicatore per selezionare l’elica ottimale sono i giri/min del tuo motore a pieno regime. Ogni motore ha un numerodi giri/min ottimale che dovrebbe avere a pieno regime. Questi variano a seconda del motore ma sono spesso compresi tra 4500 and 6000. Puoi controllare sul tuo manuale, o su questa tabella giri/min per i motori più comuni.
Se i tuoi giri/min sono troppo elevati, puoi considerare un passo maggiore che aumenterà la tua velocità massima.Se i tuoi giri/min attuali sono troppo bassi, il motore non sta raggiungendo il suo massimo potenziale perché il passo è troppo grande. In questo caso scegliendo un passo minore avrai una migliore accelerazione (passo minore) e una velocità massima più elevata (ora il motore raggiunge i giri/min massimi).
Se cambi il passo su una barca per il tempo libero, ricorda che ogni pollice di passo corrisponde a circa 200 giri/min. Diminuire il passo aumenterà i giri/min ed aumentarlo li ridurrà. Per esempio, passare da un passo 23 ad un passo 21 aumenterà i giri/min da circa 400 a 600 giri. Per motori con pochi cavalli (fino a 30 hp) questa differenza è generalmente maggiore: ogni passo può fare una differenza simile.
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3 pale o 4 pale
La maggior parte delle eliche hanno 3 pale. Questa configurazione è la più efficiente per la velocità. Per una spinta maggiore a basse velocità (necessaria ad esempio per sci d’acqua o wakeboard) puoi considerare una configurazione a 4 pale. Questa ti permetterà una maggiore accelerazione a scapito della velocità massima.

Alluminio o Acciaio inox
Le eliche in acciaio inox sono più resistenti di quelle in alluminio. Questo le rende meno vulnerabili ai graffi dovuti alla sabbia. Grazie alla maggiore resistenza del metallo, le pale sono generalmente più sottili, il che aumenta l’efficienza dell’elica. Le eliche in acciaio inox sono leggermente più costose di quelle in alluminio.

Diametro
Il diametro è la lunghezza della tua elica da sinistra a destra (vedi la figura). La scelta del diametro è determinata dalla forma del tuo motore. Se selezioni il tuo motore sul nostro sito, troverai automaticamente le eliche che hanno un diametro adeguato al tuo motore.Tieni in considerazione che scegliendo un diametro di un pollice più largo avrai approssimativamente lo stesso effetto di un passo maggiore di 2 pollici.

Cos’è il kit parastrappi?
Il mozzo è la connessione tra l’elica e l’albero di trasmissione del tuo motore. Tutte le eliche che inviamo dispongono di un mozzo di serie. La maggior parte delle eliche ha un mozzo in gomma pressata. Alcune eliche sono dotate di un kit parastrappi intercambiabile (specialmente i modelli con più cavalli).

Cos’è un kit dado?
L’elica è fissata sull’albero dell’elica con parti di montaggio. Un kit dado solitamente include un dado, una coppiglia, una rondella e un distanziale. Normalmente è sufficiente sostituire l’elica e riutilizzare queste parti. Nel caso in cui l’elica venga persa durante la navigazione, potresti aver perso anche queste parti. Il kit dado giusto è suggerito nella pagina del prodotto dell’elica per il tuo motore.

Cosa sono i profili scanalati e il numero di denti?
Una nuova elica si può montare solo se il numero dei “profili scanalati” sull’albero dell’elica è lo stesso di quelli all’interno del mozzo. Quando selezioni il tuo motore nel nostro negozio, verranno selezionate automaticamente le eliche con il giusto numero di profili scanalati. Per verificare se la tua nuova elica si adatta, puoi controllare il numero di denti come indicato nella pagina del prodotto.

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