Aiuto selezione elica

Come posso trovare la dimensione attuale dell'elica?

Di solito puoi trovare la dimensione dell'elica sulla parte esterna del mozzo dell'elica. La dimensione di un'elica vite è indicata come segue (esempio):

  • 11 1/4 X 13
  • 11.25 X 13

Il primo numero è il diametro (11 1/4) della vite, il secondo numero è il passo (13).

Alcune marche hanno indicazioni diverse per la dimensione dell'elica.

  • 11 1/4 X 13 – Sol (Yamaha)
  • 48-832832A45 21P (Mercury Mercruiser)
  • 5111-093-10 (Solas)
  • 814629 (Volvo Penta)

Yamaha aggiunge una lettera alla fine per indicare il tipo di lama. Mercury Mercruiser utilizza un codice numerico che termina con la dimensione del passo (in questo esempio passo 21). Le eliche Solas utilizzano gli ultimi 4 numeri per indicare la dimensione (nell'esempio sopra diametro 9,3 e passo 10). Volvo Penta ha una propria numerazione, vedere qui per una tabella panoramica.

Se hai perso l'elica durante la navigazione, o se non è più leggibile, contattaci per un consiglio.



Cos'è il passo?

Il passo (chiamato 'pitch' in inglese) è la proprietà più importante di una vite. Il passo è infatti 'la curvatura' delle pale dell'elica. Il passo (ad esempio 13) rappresenta la distanza in avanti (numero di pollici) che una vite percorrerebbe durante una rotazione completa.

Un passo maggiore significa una maggiore curvatura e quindi una velocità massima possibilmente più elevata. Un passo più piccolo significa meno curvatura e quindi più accelerazione.

Un semplice paragone è con l'accelerazione di un'auto. Partire in prima marcia (bassa velocità) è veloce, ma anche a tutto gas non si va veloci. Partire con una marcia più alta (velocità maggiore) è molto difficile, ma alla fine puoi andare più veloce. Tuttavia, se si sceglie una marcia (passo) troppo alta, il motore non raggiungerà più la velocità e quindi non sarà più possibile raggiungere una velocità elevata. Se la marcia è troppo piccola (passo), il motore andrà a velocità eccessiva, il che può essere dannoso. Leggi di seguito come ottenere una buona indicazione di quanto più grande o più piccolo puoi andare.



Scegliere la giusta velocità

Normalmente è meglio mantenere il passo attuale della vite. È possibile discostarsi da questo se si desidera utilizzare l'elica per uno scopo specifico, come lo sci nautico (è necessaria un'accelerazione extra). Un altro motivo potrebbe essere che il motore gira troppo o troppo poco a tutto gas. 

Un buon indicatore per selezionare il passo corretto è il numero di giri al minuto (RPM) che il motore effettua a tutto gas (WOT, wide open Throttle). Ogni motore ha una velocità ottimale alla quale offre le massime prestazioni. Questo varia a seconda del motore, ma solitamente è compreso tra 4500 e 6000 giri al minuto. Puoi cercarlo nel manuale, ma per la maggior parte dei blocchi puoi trovarlo qui (Grafico dell'intervallo RPM).

Se il tuo motore gira troppo a tutto gas, potresti prendere in considerazione l'idea di aumentare la velocità. Ciò ti garantirà di poter raggiungere una maggiore velocità massima. Se la velocità è troppo bassa a tutto gas, dovresti scegliere un passo più piccolo, altrimenti il ​​blocco non sarà in grado di sfruttare appieno la sua potenza. In questo caso, un passo più piccolo può fornire una migliore accelerazione (a causa del passo più piccolo) e allo stesso tempo una velocità massima più elevata (a causa del numero di giri più elevato che si può raggiungere). 

Come regola generale, un passo equivale a circa 200-300 giri. Con un passo minore si ottengono più giri a tutto gas, con un passo maggiore se ne ottengono di meno. Ad esempio: se ora hai un passo 23 e scegli un passo 21, la velocità massima aumenterà di circa 400-600. Per potenze inferiori (fino a 30 CV) questa differenza è spesso maggiore: già un passo può fornire la stessa differenza.



3 lame contro 4 lame

La maggior parte delle eliche hanno 3 pale. Questo è il design più efficiente per la velocità. Per una spinta extra alle basse velocità puoi scegliere un'elica a 4 pale. Ciò fornisce una migliore accelerazione, ma potrebbe andare a scapito della velocità massima. Ciò è utile, ad  esempio, per lo sci nautico, il wakeboard o quando si accelera una barca relativamente pesante.

Alluminio contro acciaio inossidabile

Le viti in acciaio inossidabile sono più resistenti delle viti in alluminio e quindi meno vulnerabili ai graffi causati, ad esempio, dalla sabbia. Poiché il metallo è più resistente, è possibile utilizzare anche pale più sottili, il che migliora l'efficienza dell'elica. Tuttavia, le eliche in acciaio inossidabile sono più costose rispetto alle eliche in alluminio.

Diametro

Il diametro è la lunghezza delle lame da sinistra a destra (vedi foto). Il possibile diametro della tua elica è determinato dal tuo motore. Di solito non c'è molta deviazione da questo. Quando selezioni una vite tramite il nostro sito, ti ritroverai automaticamente con viti con il diametro corretto.

Cos'è un kit mozzo intercambiabile?

Il sistema hub è il collegamento tra l'elica e l'albero dell'elica della cordiera. Tutte le eliche di elichenautiche.it vengono fornite di serie con un kit mozzo. Nella maggior parte dei casi questo è già inserito nella vite, alcuni (soprattutto per i motori di maggiore potenza) dispongono di un kit mozzo intercambiabile.

Cos'è un kit di utilità?

L'elica è fissata all'albero dell'elica mediante parti di montaggio. Un kit di dadi è solitamente composto da un dado, una coppiglia, una rondella e un distanziale. Normalmente è necessario sostituire solo l'elica e le altre parti possono essere riutilizzate. Nel caso in cui tu abbia perso l'elica durante la navigazione, potresti non avere più queste parti di montaggio. Il kit dadi corretto per il tuo motore può essere trovato nella pagina del prodotto per il tuo motore.

Cosa sono le spline dei denti?

Una nuova vite si adatterà solo se il numero di denti sull'albero della vite  corrisponde al numero di scanalature sulla vite, le cosiddette "scanalature dei denti". Quando si seleziona il motore entrobordo o fuoribordo, viene automaticamente presa in considerazione la connessione corretta per il blocco. Il numero di denti è indicato anche sulla pagina del prodotto, quindi puoi verificarlo con la tua vite attuale.